fbpx

Biker in Romagna? Si può

Una volta imparato ad andare in bicicletta non si scorda più!

Partendo dalle certezze di un detto popolare tra i più conosciuti ci siamo cimentati per la nostra “prima volta” con un tour in bici. Biker in Romagna? Si può.

Dopo un accurato briefing, quasi tutto di natura tecnologica e informatica (😳), partiamo alla volta di Brisighella.

Siamo carichi, di aspettative certo ma anche di 2 borse a testa che faticherebbero a passare un check in in business class con Emirates.

Ci troviamo in terra romagnola dove alcune eccellenze sono di “origine controllata”, per questo motivo il primo stop è in una piadineria, ideale ristoro e base energetica per i primi 35 km… in fondo abbiamo già percorso 1200 metri 😁.

Brisighella

Biker in Romagna? Si può. L’inizio è da veri amatori ( nel senso di principianti non di Casanova). 

Ci perdiamo nel raggio di poche centinaia di metri e i nostri supporti informatici, forse contrariati dalla nostra inesperienza, decidono di lasciarci in balia di noi stessi. 

Qualche chilometro di splendida ciclabile ci fa pensare che in realtà non stiamo andando male, i successivi 20 km di statale al venerdi pomeriggio ci fanno tornare con i piedi sui pedali. 

Confrontiamo il percorso che ci hanno accuratamente preparato e consegnato e realizziamo di essere fuori rotta e non c’è modo di rimediare, o meglio non abbiamo gambe per tornare indietro e riprendere il percorso corretto.

Brisighella, borgo tra i più graziosi d’Italia, si fa desiderare con un ultimo tratto in salita, ma lo merita😍

Qui passiamo 2 giorni splendidi fatti di bellezza, dolci colline solo per gli scritti ( nella realtà di dolce c’è ben poco quando pedali), cibo e buon vino.

Parco della Vena del Gesso Romagnola

Il “circuito” del sabato si sviluppa all’interno del Parco della vena del Gesso Romagnola con il centro a Riolo Terme, conosciuta appunto per terme ed eventi enogastronomici. 

Il vero piacere di un tour di questo tipo è dato dalla lentezza, in un mondo che ci vede perennemente rincorrerlo, avere delle ore dove osservare quello che diamo sempre per scontato è un vero piacere.

La fatica del pedalare in salita è innegabile. La consapevolezza di una futura discesa è la motivazione!

L’hotel che coccola le nostre stanche membra è centrale, ha un spazio per il riposo delle bici, una “direzione” molto romagnola” e una davvero ottima colazione. 

Che dire della meravigliosa panoramica terrazza?

Terra del Sole

Il tour prosegue nella terra del sole e mai nome fu più azzeccato viste le alte temperature.

Ci dirigiamo verso Dovadola con fermata a Castrocaro. Il percorso in questa giornata è meno impegnativo, le salite sono quasi assenti mentre i colori e i suoni della natura sono finalmente parte del quotidiano. 

Una particolare menzione per un “chiosco” trovato sulla strada che serve dissetanti cocktail a base di verdure, davvero rigeneranti.

Appena fuori Dovadola troviamo” rifugio” nella “Corte San Ruffilo”, agriturismo biologico davvero degno di menzione. La Cura è ovunque : nelle stanze ricavate da palazzi storici, nel meraviglioso giardino che ombreggia gli spazi comuni, nella ristorazione, una vera goduria che anagramma perfettamente le parole bici e cibi e nel servizio, fatto con passione e professionalità.

E’ un piacere chiudere i pernottamenti in questo luogo.

Faenza

L’indomani siamo di nuovo in marcia. 40 km verso Faenza per il termine del tour. 

Anche oggi sole e splendidi contorni accompagnano il nostro cammino per la restituzione delle bici. 

L’ultimo tratto è piuttosto pianeggiante e, rispetto al resto, piuttosto ordinario. 

L’esperienza è stata indubbiamente positiva. E’ un turismo diverso, fatto di dettagli, di scorci, di pensieri e di immagini da immagazzinare…quasi introspettivo.

“Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala……che ne vale proprio la pena”

Trovi tutte le informazioni del tour Romagna Mia sul nostro sito cliccando qui.

Silvia Missiaglia - Consulente per viaggiare

Silvia Missiaglia - Consulente per viaggiare

Spinta dalla volontà di offrire sempre qualcosa di nuovo per le esperienze dei miei clienti viaggiatori mi sono messa sulle due ruote e ho pedalato… è stato subito amore e tanto... tanto divertimento!!! Esplorare in bicicletta è assolutamente entusiasmante puoi andare veloce o rallentare per vedere meglio ciò che ti circonda… o per aspettare me :))).

Vacanze in bici in famiglia? Si può fare!

Sono molte le persone che negli ultimi anni hanno scelto di vivere vacanze più autentiche, salutari e con meno conseguenze sull’ambiente. Viaggiare in bici in famiglia infatti non è solo una vacanza, ma un’esperienza di vita all’insegna della sostenibilità, del divertimento e del relax. Condividiamo qui con te alcuni consigli per un viaggio davvero indimenticabile.  Praticare uno stile

Leggi Tutto »
Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana, territorio posto sul versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo che geograficamente appartiene alla Romagna ma che – essendo stato governato per secoli da Firenze – mostra evidenti segni dell’influenza toscana nell’architettura, nella cultura, nell’arte e in molti altri aspetti. La storia ci consegna la Romagna montana come territorio legato alla Toscana e la potente famiglia

Leggi Tutto »
Brisighella mediovale gita in bici

Weekend in bici in Italia: 5 idee di viaggio

Viaggiare in bici ti permette di immergerti nella natura, di evitare luoghi affollati, ma soprattutto di spostarti in autonomia godendoti tutto il percorso. A volte non serve partire per lunghi viaggi, basta scegliere la destinazione che si preferisce e partire per un weekend in bici che sia tra parchi naturali, antichi borghi o città d’arte.  Sono tantissime le esperienze

Leggi Tutto »
Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Se stai cercando idee per le tue prossime vacanze estive..si sta più freschi in montagna, quindi prendi in considerazione i benefici di queste magnifiche zone. Da giugno a settembre sei fuori dal calore intenso dell’estate; immerso nella natura col profumo di pino mugo e di sottobosco. In tanti per questa estate sceglieranno come meta la

Leggi Tutto »
Noleggio bicicletta: l’importanza di bike fitting e briefing

Tour in bici: l’importanza di bike fitting e briefing

Chiamato anche Bike Fitting, la regolazione della bicicletta, così come il briefing sono parte fondamentale nel noleggio di una bicicletta. Chi ben comincia…è a metà dell’opera Forse la fase più importante e il primo contatto, soprattutto per chi è alla prima esperienza di noleggio. Sfortunatamente sono ancora poche le aziende che si concentrano su questo

Leggi Tutto »

Pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige

Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme. Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi? Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Questo sito prevede l’utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, o continuando a navigare senza cambiare le impostazioni dei cookie si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni