La speculazione su chi, come e quando sarà il futuro del viaggio e le preferenze del viaggiatore riempie ogni giorno la mia casella di posta. Le newsletter provenienti da ogni angolo del settore dei viaggi includono sondaggi, articoli e voci di esperti che immaginano cosa accadrà dopo. Lo scorso settembre, il World Travel and Tourism Council (WTTC) ha pubblicato un rapporto in collaborazione con Oliver Wyman – leader mondiale nella consulenza gestionale – che riassume quattro principali tendenze nel settore Viaggi e Turismo a causa di COVID-19. La prima tendenza che hanno identificato sono stati i cambiamenti nella domanda dei consumatori e dei viaggiatori.
Evoluzione della domanda
Non sorprende che la preoccupazione per la propria salute e sicurezza durante una pandemia globale abbia cambiato le motivazioni e le preferenze delle persone su come e dove viaggiano. Ecco le principali tendenze segnalate che hanno attirato la nostra attenzione:
Le persone hanno il desiderio di viaggiare più vicino a casa a causa delle restrizioni sui viaggi e della relativa semplicità dei viaggi nelle vicinanze poiché puoi guidare (o andare in bicicletta) da casa tua. La tendenza sembra continuare per la pianificazione dei viaggi nel 2021.
C’è una forte spinta a scoprire esperienze all’aria aperta e “fuori dai sentieri battuti”. Ciò non è solo dovuto al desiderio di essere lontani dalla folla, ma anche dalla consapevolezza che attività e destinazioni più piccole e tranquille potrebbero essere più soddisfacenti. Ovviamente, poiché stare all’aperto diventa “tendenza”, nel tempo libero e nei viaggi, i rivenditori di articoli per l’outdoor non possono tenere le scorte in magazzino. Se hai provato ad acquistare attrezzatura da campeggio, un kayak gonfiabile, una tavola da paddle, una bicicletta o qualsiasi attrezzatura per esterni, sai quanto sono diventati preziosi questi oggetti.
La spinta a viaggiare è ancora lì e le persone si stanno rendendo conto di quanto sia importante il viaggio per loro. In un sondaggio di Skyscanner, il 79% degli intervistati ha affermato di essere più propenso ora a raggiungere la destinazione dei propri sogni una volta tolte le restrizioni.
Si allungano nuovamente le durate dei viaggi. Poiché ci sono meno viaggi sui calendari delle persone, molti viaggi tendono a durare 8-9 giorni, che è fino a 3 giorni più lunghi di quanto non lo fossero in passato. (secondo un’analisi CNBC)
Il futuro del viaggio - preferenze del viaggiatore
Qui a Pedaliamo in Italia abbiamo visto queste tendenze in prima persona. Nel nostro territorio, abbiamo lavorato duramente per garantire biciclette e altre attrezzature a disposizione di chi volesse esplorare la bellissima campagna che circonda la nostra sede. Inutile dire che è stata una stagione ciclistica molto diversa da quella che avevamo programmato, ma finora abbiamo imparato molto.
Ovviamente amiamo la tendenza verso esperienze all’aperto e viaggi fuori dai sentieri battuti. Ci auguriamo che coloro che hanno appena iniziato a pedalare porteranno il loro nuovo hobby a un livello superiore e coglieranno l’opportunità di esplorare il mondo in bicicletta.
Per il rapporto completo leggi l’articolo inglese qui.