fbpx

Pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige

Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme.

Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi?

Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal 2008, come tour leader di gruppi ciclo turistici, in Italia. Ho accompagnato ciclisti un pó ovunque nel nostro “Bel paese”, da nord a sud e fino alle isole italiche. Rimango sempre affascinato dalla bellezza del nostro territorio e piacevolmente sbalordito dalla diversità culturale e ambientale che contraddistingue l’Italia. 

Con il mio lavoro ho avuto la fortuna di viaggiare molto anche al di fuori dei nostri confini, questo ha rafforzato la convinzione che la nostra patria, con la sua unica forma a stivale, è uno dei luoghi più affascinanti al mondo.

Tu lavori da molti anni come accompagnatore cicloturistico, ma durante le ultime stagioni ti sei concentrato sulla regione del Trentino-Alto Adige. C’è qualche ragione particolare?

L’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19, con PedaliamoinItalia.com ci siamo dovuti inventare qualcosa di nuovo, che potesse essere attraente per una clientela diversa, rispetto a quella a cui eravamo abituati fino all’anno prima, noi tour leader  abbiamo studiato nuovi tour in Italia per una clientela principalmente Italiana.

Conoscendo molto bene il Trentino Alto Adige ho proposto di organizzare questi due tour in Val Venosta e in Val Pusteria, riuscendo anche a realizzarne qualcuno, e tutti con ottimi risultati. La rete di percorsi ciclabili che si trovano in Trentino Alto Adige rendono la vacanza in bici un piacere unico in piena sicurezza, alleggerita da un clima ideale anche in estate, quando in pianura il caldo diventa quasi insopportabile. 

Qual è, tra quelli che proponiamo insieme, il tour che ha il miglior rapporto tra paesaggio, cultura e facilità di pedalata?

Entrambi i tour che proponiamo nella Alpi sud-tirolesi, sono ricchi di esperienze culturali, paesaggi mozzafiato, percorsi facili e principalmente su piste ciclabili, però sicuramente quello in Val Venosta è più adatto alla famiglia, il tragitto segue il fiume Adige dalla sua sorgente dal lago di Resia fino alla città di Bolzano. Quindi quasi tutto il tragitto è in leggera discesa con distanze sempre adeguate anche per famiglie con bambini più giovani. L’ anno scorso avevamo in gruppo bambini dai 5 ai 12 anni e non hanno avuto alcun problema. 

Quello in Val Pusteria è un tour diverso, con più sali e scendi, ideale per gruppi misti o con figli più grandi.

Anche tu sei papà: i tuoi bambini si divertono spesso a pedalare con te? Come vedi l’opportunità di un viaggio in bici con i propri figli?

Si anche io sono papà e ormai i miei figli sono dei ragazzi: Mattia va per i 12 anni e Aurora per i 15. Insieme a loro e mia moglie Marta abbiamo condiviso centinaia di gite in bicicletta. Insieme abbiamo iniziato con questo lavoro in Irlanda con gruppi di Italiani da quando Aurora era ancora nel ventre di Marta, Galway sulla costa ovest d’Irlanda è diventata la nostra seconda casa. Pedalare con la propria famiglia penso sia una delle cose più piacevoli che si possano vivere.

Spesso quando parliamo delle esperienze condivise ci viene in mente qualche giornata passata nei pedali, sempre indimenticabile. Purtroppo crescendo la passione per la tecnologia e lo smartphone stanno impigrendo anche loro e questo mi disturba, anche se con un pò di fatica, riesco ancora a farli venire con me in qualche gita giornaliera sulle splendide colline di Vicenza.

Un consiglio a chi vorrebbe intraprendere una vacanza in bicicletta con bambini?

Come detto prima intraprendere una vacanza attiva e specialmente in bicicletta con la propria famiglia è un consiglio che vi do con tutto il cuore, specialmente in questo periodo che i nostri figli sono stati imprigionati in casa per forza maggiore e per queste nuove tecnologie che per me impegnano negativamente troppo le nuove generazioni, il nostro corpo è stato creato per muoversi, il movimento è vita!

Scopri i dettagli dei tour con Michele Quaresimin: La Ciclabile della Val Venosta e la Val Pusteria.

Alain Rimondi - Social Media Manager

Alain Rimondi - Social Media Manager

Dopo un tour in bicicletta in solitaria di un anno in giro per l'Europa, scopre la sua passione per i viaggi e incontra Pedaliamo in Italia iniziando una carriera come accompagnatore turistico. Attualmente studia Management degli Itinerari Culturali presso l’Università di Ferrara mentre collabora attivamente alla promozione dei prodotti attraverso i social media.

Vacanze in bici in famiglia? Si può fare!

Sono molte le persone che negli ultimi anni hanno scelto di vivere vacanze più autentiche, salutari e con meno conseguenze sull’ambiente. Viaggiare in bici in famiglia infatti non è solo una vacanza, ma un’esperienza di vita all’insegna della sostenibilità, del divertimento e del relax. Condividiamo qui con te alcuni consigli per un viaggio davvero indimenticabile.  Praticare uno stile

Leggi Tutto »
Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana, territorio posto sul versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo che geograficamente appartiene alla Romagna ma che – essendo stato governato per secoli da Firenze – mostra evidenti segni dell’influenza toscana nell’architettura, nella cultura, nell’arte e in molti altri aspetti. La storia ci consegna la Romagna montana come territorio legato alla Toscana e la potente famiglia

Leggi Tutto »
Brisighella mediovale gita in bici

Weekend in bici in Italia: 5 idee di viaggio

Viaggiare in bici ti permette di immergerti nella natura, di evitare luoghi affollati, ma soprattutto di spostarti in autonomia godendoti tutto il percorso. A volte non serve partire per lunghi viaggi, basta scegliere la destinazione che si preferisce e partire per un weekend in bici che sia tra parchi naturali, antichi borghi o città d’arte.  Sono tantissime le esperienze

Leggi Tutto »
Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Se stai cercando idee per le tue prossime vacanze estive..si sta più freschi in montagna, quindi prendi in considerazione i benefici di queste magnifiche zone. Da giugno a settembre sei fuori dal calore intenso dell’estate; immerso nella natura col profumo di pino mugo e di sottobosco. In tanti per questa estate sceglieranno come meta la

Leggi Tutto »
Noleggio bicicletta: l’importanza di bike fitting e briefing

Tour in bici: l’importanza di bike fitting e briefing

Chiamato anche Bike Fitting, la regolazione della bicicletta, così come il briefing sono parte fondamentale nel noleggio di una bicicletta. Chi ben comincia…è a metà dell’opera Forse la fase più importante e il primo contatto, soprattutto per chi è alla prima esperienza di noleggio. Sfortunatamente sono ancora poche le aziende che si concentrano su questo

Leggi Tutto »

Pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige

Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme. Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi? Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Questo sito prevede l’utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, o continuando a navigare senza cambiare le impostazioni dei cookie si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni