fbpx
Social Eating in Romagna tavolata compelta

Social Eating made in Romagna

Nella nostra sede di Faenza il lavoro non si ferma mai. Soprattutto quello ad alto ritmo nella grande stagione delle partenze, da marzo a ottobre. Lavorando nello stesso ambiente nascono bei momenti di confronto e crescita. Ma anche di riflessione e recupero delle energie. Da romagnoli, uno dei momenti più importanti è a tavola, che per via delle origini internazionali del nostro staff chiamiamo Social Eating made in Romagna. Di questo ci racconta oggi Sara Letterelli.

Ciao Sara, bello averti su Pedaliamo in Italia. Che ruolo ricopri in azienda? Di cosa ti occupi?

Negli ultimi anni mi sono occupata per lo più di vendita di tour auto-guidati e di gestire i rapporti con i relativi fornitori – principalmente hotel, tassisti, ristoranti, guide, ecc.

Ma mi occupo anche di un aspetto più “materiale”, ovvero che in azienda non manchino le “provviste”, inclusi caffè e biscotti per quando si ha bisogno di una meritata pausa dallo schermo del pc.

In Italia il pasto è uno dei momenti più importanti di socializzazione. Sei d’accordo? Come si applica questo a Pedaliamo in Italia?

Sono senz’altro d’accordo con l’affermazione, anche perché io personalmente adoro cucinare per i miei familiari e amici. Nel caso specifico di Pedaliamo in Italia, il pasto viene praticamente sempre consumato dallo staff al completo, tutti seduti ad un’unica lunga tavolata. È una splendida occasione per chiacchierare con i colleghi di argomenti diversi dal lavoro.

Social Eating in Romagna buffet per tutti

Qualcuno oggi definisce il “social eating” made in Romagna una novità, ma probabilmente è una tradizione radicata, almeno fuori dal lavoro.


Da chi è nata in principio l’idea di pranzare insieme in azienda? Come gestite la cosa oggi?

Per rispondere alla prima domanda, ho dovuto chiedere “l’aiuto del pubblico”, ovvero di Rick e Paola, che hanno fondato l’azienda nel 1972. A quanto pare, prima si è deciso di avere un orario in cui mangiare tutti insieme. Avendo a disposizione una cucina attrezzata era anche possibile cucinare sul momento…ma certamente non era possibile che 10-12 persone stessero ai fornelli contemporaneamente! Da qui l’idea che a turno uno cucinasse per tutti.

Da quando io ho iniziato a lavorare per Pedaliamo in Italia, c’è sempre stato un sistema di turni in cui due persone si occupano del pranzo: una cucina e l’altra fa l’aiuto cuoco, cioè si occupa di apparecchiare, sparecchiare e sistemare tutto dopo il pranzo.

Trovi che mangiare insieme ai colleghi favorisca anche la vostra produttività generale?

Assolutamente sì. Non solo la maggior parte dei dipendenti non deve stressarsi per organizzarsi ogni pasto individualmente e può godersi a pieno la pausa pranzo, ma il collega che cucina sa di contribuire a questo splendido sistema. Insomma, è una cosa positiva per tutti. 

Social Eating in Romagna tavola imbandita

Quali sono i piatti più apprezzati dai colleghi? Qual è il tuo preferito?

Tra le cose che preparo io, penso di poter considerare come “cavalli di battaglia” la mia salsa guacamole (che servo con le chips come aperitivo intanto che finisco di preparare il piatto principale) e il risotto di riso venere con radicchio, stracchino e noci.

Invece, tra i piatti cucinati dai colleghi, probabilmente uno di quelli che ho sempre apprezzato maggiormente è il pollo alle mandorle della mia collega Betta Sazzini.

Alain Rimondi - Social Media Manager

Alain Rimondi - Social Media Manager

Dopo un tour in bicicletta in solitaria di un anno in giro per l'Europa, scopre la sua passione per i viaggi e incontra Pedaliamo in Italia iniziando una carriera come accompagnatore turistico. Attualmente studia Management degli Itinerari Culturali presso l’Università di Ferrara mentre collabora attivamente alla promozione dei prodotti attraverso i social media.

Vacanze in bici in famiglia? Si può fare!

Sono molte le persone che negli ultimi anni hanno scelto di vivere vacanze più autentiche, salutari e con meno conseguenze sull’ambiente. Viaggiare in bici in famiglia infatti non è solo una vacanza, ma un’esperienza di vita all’insegna della sostenibilità, del divertimento e del relax. Condividiamo qui con te alcuni consigli per un viaggio davvero indimenticabile.  Praticare uno stile

Leggi Tutto »
Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana, territorio posto sul versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo che geograficamente appartiene alla Romagna ma che – essendo stato governato per secoli da Firenze – mostra evidenti segni dell’influenza toscana nell’architettura, nella cultura, nell’arte e in molti altri aspetti. La storia ci consegna la Romagna montana come territorio legato alla Toscana e la potente famiglia

Leggi Tutto »
Brisighella mediovale gita in bici

Weekend in bici in Italia: 5 idee di viaggio

Viaggiare in bici ti permette di immergerti nella natura, di evitare luoghi affollati, ma soprattutto di spostarti in autonomia godendoti tutto il percorso. A volte non serve partire per lunghi viaggi, basta scegliere la destinazione che si preferisce e partire per un weekend in bici che sia tra parchi naturali, antichi borghi o città d’arte.  Sono tantissime le esperienze

Leggi Tutto »
Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Se stai cercando idee per le tue prossime vacanze estive..si sta più freschi in montagna, quindi prendi in considerazione i benefici di queste magnifiche zone. Da giugno a settembre sei fuori dal calore intenso dell’estate; immerso nella natura col profumo di pino mugo e di sottobosco. In tanti per questa estate sceglieranno come meta la

Leggi Tutto »
Noleggio bicicletta: l’importanza di bike fitting e briefing

Tour in bici: l’importanza di bike fitting e briefing

Chiamato anche Bike Fitting, la regolazione della bicicletta, così come il briefing sono parte fondamentale nel noleggio di una bicicletta. Chi ben comincia…è a metà dell’opera Forse la fase più importante e il primo contatto, soprattutto per chi è alla prima esperienza di noleggio. Sfortunatamente sono ancora poche le aziende che si concentrano su questo

Leggi Tutto »

Pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige

Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme. Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi? Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Questo sito prevede l’utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, o continuando a navigare senza cambiare le impostazioni dei cookie si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni