Dopo anni di cicloturismo e utilizzo intenso della bici come mezzo di trasporto abbiamo imparato parecchio riguardo a come caricare le borse sulla bicicletta. Vorremmo condividere con voi una serie di pensieri che aiuteranno a rendere i vostri spostamenti più piacevoli e sicuri. (tragitto casa-lavoro, spesa, portare i figli a scuola, vacanze in bici, bici e campeggio)
Le basi
Partiamo con qualche consiglio sulla distribuzione dei pesi. Innanzitutto cercate di evitare zaini pesanti. Chiaramente per la mtb non ci sono molte alternative ma in quel caso si tratta spesso di carichi leggeri. Uno zaino pesante sulle spalle mentre si pedala aggrava notevolmente tutti i punti di contatto e di pressione, polsi e palmi, fondoschiena e piedi. Questo contribuisce ad affaticarvi e a rendere il mezzo notevolmente più scomodo.
Un carico pesante sulla schiena inoltre vi rende più impacciati nei necessari movimenti per controllare il traffico proveniente da tutte le direzioni, soprattutto da dietro. Lasciate che il poderoso marchingegno porti il peso per voi! Non si lamenta ed ha una capacità di carico spesso impensata.
La rivelazione
Per il cicloturismo e il ciclismo urbano preferiamo le borse laterali che possono essere montate su un portapacchi posteriore oppure anteriore. La consuetudine è quella di sovraccaricare il retro della bici ma ci sono una serie di considerazioni che spero vi facciano cambiare idea su questa abitudine consolidata.
I vantaggi
La prima riguarda il fatto che la ruota posteriore è quasi sempre più debole di quella anteriore. La ruota posteriore infatti, nelle biciclette con cambio tradizionale (non interno), “ospita” la cassetta, la quale occupa un determinato spazio. Per questo motivo si è costretti ad utilizzare raggi di lunghezza diversa con una conseguente asimettria nell’angolo dei raggi. (come si può notare nella foto a destra sotto) Si ha poi anche una maggiore difficoltà nel bilanciare la tensione degli stessi. La ruota posteriore inoltre già sopporta una gran parte del peso del ciclista.
Un altro argomento a favore del carico anteriore è il fatto che il peso viene posizionato più vicino allo sterzo. È su questo che agiamo costantemente e spesso impercettibilmente per bilanciare il peso sulla bici e stare in equilibrio. Per lo stesso motivo un carico posteriore, specialmente se importante, può agire da pendolo e quindi richiedere maggiori correzioni sullo sterzo, che andrà a controbilanciare un peso lontano dal proprio asse.
Quando il terreno è accidentato poi, il peso sulla ruota anteriore tende ad aumentarne l’aderenza. Al contrario la conduzione spesso viene meno, soprattutto in salita e in discesa quando si privilegia il solo carico posteriore. Anche da ferma poi la bici è più facile da spostare, nelle piccole manovre per parcheggiarla e spostarla. Ecco come caricare le borse sulla bicicletta. Il carico anteriore poi vi perdete di alzarvi sui pedali più agevolmente nelle salite ripide.
Infine, quanto è più comodo avere tutto a portata di mano? Proprio davanti a noi, senza dover ruotare il busto o scendere dalla bici per cercare qualcosa nelle nostre borse.
Le borse anteriori sono solitamente più piccole di quelle posteriori ma potrebbero essere sufficienti anche per le vostre vacanze estive. Soprattutto se abbinate a una borsa al manubrio, per gli oggetti più piccoli e che volete raggiungere più velocemente. (occhiali da sole, portafogli, cartina, crema solare ecc)
Nei prossimi post parleremo di portapacchi, borse e bikepacking. Seguici sui social per rimanere aggiornato.
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