fbpx
Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana, territorio posto sul versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo che geograficamente appartiene alla Romagna ma che – essendo stato governato per secoli da Firenze – mostra evidenti segni dell’influenza toscana nell’architettura, nella cultura, nell’arte e in molti altri aspetti.

La storia ci consegna la Romagna montana come territorio legato alla Toscana e la potente famiglia dei Guidi che se ne impadronisce e trae ricchezza soprattutto dai movimenti delle greggi e dal controllo delle Calle, i punti di passaggio obbligato sui crinali dove si contavano le pecore.

Questi paesaggi collinari sono perfetti per essere percorsi in bicicletta, se si vuole aiutati dai modelli a pedalata assistita, ma comunque lontani dagli affollati grandi centri urbani e dalle alte temperature estive in pianura. Una serie di itinerari che possono quindi essere egregiamente utilizzati anche in pieno agosto, al fresco delle foreste vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – Patrimonio UNESCO. Di seguito alcuni degli itinerari più significativi percorribili in tutte le loro varianti: il DANTeBike e La Via Romea Germanica.

Diamanti culturali e ricche foreste tra Ravenna e Firenze

DANTeBike si compone di una serie di percorsi cicloturistici senza precedenti, tra faggete secolari e monumenti simbolo del nostro tempo che ripercorre i luoghi storici del Sommo Poeta collegando la città di Ravenna a quella di Firenze. Scopri subito prezzi e dettagli a questo link. Gli itinerari si suddividono per:

  • Modalità
    Scegli se pedalare In Gruppo con Accompagnatore per conoscere nuovi compagni di viaggio, oppure al tuo ritmo e ai tuoi tempi In Libertà;
  • Attività, stile e direzione
    Scegli il percorso più avventuroso in E-Mountain Bike per pedalare in linea da Ravenna a Firenze o da Firenze a Ravenna. Altrimenti affronta le salite su strada in E-Trekking Bike nel percorso ad anello con partenza Ravenna-Firenze-Ravenna o Firenze-Ravenna-Firenze;
  • Servizi
    Infine scegli (per i tour ad anello) se preferisci una sistemazione Superior in hotel 3 stelle superior / 4 stelle.

Eremo di Camaldoli, Cascate dell’Acquacheta sono solo alcuni dei magici luoghi che attraverserai in questo itinerario  sulle orme del sommo poeta Dante Alighieri con partenza e arrivo a Ravenna. Vediamone alcuni in dettaglio.

Dovadola
Il nome Dovadola significa “duo vadora”, tra due guadi. Prende origine dalla presenza di due guadi situati a poca distanza l’uno dall’altro. Il paesaggio dolcemente collinare è utilizzato come risorsa agricola, sono numerosi i poderi sparsi su questi terreni.

Marradi
Circondato dalla selvaggia bellezza dei boschi mugellani, Marradi custodisce una storia secolare e ricca di aneddoti che aspettano solo di essere scoperti. La cittadina, attraversata dal fiume Lamone, è situata sul versante romagnolo dell’Appennino, ma rientra nella provincia di Firenze.

Bagno di Romagna
Situato nella provincia di Forlì-Cesena, è da sempre famoso per le acque termali naturalie per il patrimonio boschivo che gli appartiene. I trascorsi storici degni di nota e la presenza delle piacevoli fonti taumaturgiche hanno reso il borgo, sin dai suoi albori, un punto d’interesse molto celebre nell’appennino toscano romagnolo.

IN E-BIKE DALLA ROMAGNA ALLA TOSCANA

La Via Romea Germanica è uno storico cammino europeo di quasi 2.200 km che collega il nord della Germania a Roma. Un po’ come la “sorella” Via Francigena o Via Romea Strata, il cammino era percorso dai pellegrini che volevano raggiungere Roma per rendere omaggio ai santi apostoli Pietro e Paolo.

Il cammino è recentemente entrato a far parte dei Cammini d’Europa, importante network internazionale di cooperazione che sostiene i principali itinerari culturali europei. Il nostro viaggio è un tuffo nella storia e nella spiritualità, tra bellezze paesaggistiche e tesori d’arte. Scopri i dettagli

Sulla base dei diari dell’Abate Alberto che nel XIII secolo da Stade in Germania si incamminò per Roma, migliaia di altri pellegrini seguirono quella che divenne la Via Romea Germanica. Il nostro itinerario ne ripercorre un tratto tra i più affascinanti, attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo e toccando alcuni tra i luoghi simbolo della spiritualità medievale: Camaldoli e La Verna. In sei giorni su strade secondarie asfaltate raggiungeremo alcuni dei lughi più remoti dell’Appennino. Sono presenti tratti non asfaltati, ma agevoli. Alcune giornate presentano un dislivello in salita importante, per cui ci si può aiutare noleggiando una bici a pedalata assistita fin dall’inizio. L’itinerario completo a questo link. Ma scopriamo di seguito i centri più importanti del percorso.

Camaldoli
Fondata mille anni fa da San Romualdo, è una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione.

La Verna
È uno dei cuori del culto Francescano ed anche in una breve visita è possibile cogliere i tanti aspetti di interesse artistico, culturale, storico e religioso. Il Santuario si trova sul monte Penna (detto anche monte della Verna), vicino a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo.

Come hai potuto leggere fino a qui, DANTeBike e La Via Romea Germanica sono due percorsi di eccezionale bellezza e rarità, baluardi ancora intatti della storia di questa regione misteriosa che è La Romagna Toscana. Non perdere tempo e contattaci subito per prenotare il tuo tour.

Per altre entusiasmanti proposte tutte da pedalare, camminare e vivere visita il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto