Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme.
Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi?
Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal 2008, come tour leader di gruppi ciclo turistici, in Italia. Ho accompagnato ciclisti un pó ovunque nel nostro “Bel paese”, da nord a sud e fino alle isole italiche. Rimango sempre affascinato dalla bellezza del nostro territorio e piacevolmente sbalordito dalla diversità culturale e ambientale che contraddistingue l’Italia.
Con il mio lavoro ho avuto la fortuna di viaggiare molto anche al di fuori dei nostri confini, questo ha rafforzato la convinzione che la nostra patria, con la sua unica forma a stivale, è uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
Tu lavori da molti anni come accompagnatore cicloturistico, ma durante le ultime stagioni ti sei concentrato sulla regione del Trentino-Alto Adige. C’è qualche ragione particolare?
L’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19, con PedaliamoinItalia.com ci siamo dovuti inventare qualcosa di nuovo, che potesse essere attraente per una clientela diversa, rispetto a quella a cui eravamo abituati fino all’anno prima, noi tour leader abbiamo studiato nuovi tour in Italia per una clientela principalmente Italiana.
Conoscendo molto bene il Trentino Alto Adige ho proposto di organizzare questi due tour in Val Venosta e in Val Pusteria, riuscendo anche a realizzarne qualcuno, e tutti con ottimi risultati. La rete di percorsi ciclabili che si trovano in Trentino Alto Adige rendono la vacanza in bici un piacere unico in piena sicurezza, alleggerita da un clima ideale anche in estate, quando in pianura il caldo diventa quasi insopportabile.
Qual è, tra quelli che proponiamo insieme, il tour che ha il miglior rapporto tra paesaggio, cultura e facilità di pedalata?
Entrambi i tour che proponiamo nella Alpi sud-tirolesi, sono ricchi di esperienze culturali, paesaggi mozzafiato, percorsi facili e principalmente su piste ciclabili, però sicuramente quello in Val Venosta è più adatto alla famiglia, il tragitto segue il fiume Adige dalla sua sorgente dal lago di Resia fino alla città di Bolzano. Quindi quasi tutto il tragitto è in leggera discesa con distanze sempre adeguate anche per famiglie con bambini più giovani. L’ anno scorso avevamo in gruppo bambini dai 5 ai 12 anni e non hanno avuto alcun problema.
Quello in Val Pusteria è un tour diverso, con più sali e scendi, ideale per gruppi misti o con figli più grandi.
Anche tu sei papà: i tuoi bambini si divertono spesso a pedalare con te? Come vedi l’opportunità di un viaggio in bici con i propri figli?
Si anche io sono papà e ormai i miei figli sono dei ragazzi: Mattia va per i 12 anni e Aurora per i 15. Insieme a loro e mia moglie Marta abbiamo condiviso centinaia di gite in bicicletta. Insieme abbiamo iniziato con questo lavoro in Irlanda con gruppi di Italiani da quando Aurora era ancora nel ventre di Marta, Galway sulla costa ovest d’Irlanda è diventata la nostra seconda casa. Pedalare con la propria famiglia penso sia una delle cose più piacevoli che si possano vivere.
Spesso quando parliamo delle esperienze condivise ci viene in mente qualche giornata passata nei pedali, sempre indimenticabile. Purtroppo crescendo la passione per la tecnologia e lo smartphone stanno impigrendo anche loro e questo mi disturba, anche se con un pò di fatica, riesco ancora a farli venire con me in qualche gita giornaliera sulle splendide colline di Vicenza.
Un consiglio a chi vorrebbe intraprendere una vacanza in bicicletta con bambini?
Come detto prima intraprendere una vacanza attiva e specialmente in bicicletta con la propria famiglia è un consiglio che vi do con tutto il cuore, specialmente in questo periodo che i nostri figli sono stati imprigionati in casa per forza maggiore e per queste nuove tecnologie che per me impegnano negativamente troppo le nuove generazioni, il nostro corpo è stato creato per muoversi, il movimento è vita!
Scopri i dettagli dei tour con Michele Quaresimin: La Ciclabile della Val Venosta e la Val Pusteria.