fbpx
Dolomiti di Brenta in emtb - panorama

Dolomiti di Brenta in emtb

Esperienze in viaggio - benessere al naturale

Il nostro accompagnatore Alain Rimondi ci racconta la sua esperienza preferita sul Dolomiti di Brenta in emtb con visita all’azienda agricola Agrilife specializzata in prodotti a base di latte d’asina. Quelle esperienze che sono introvabili se le si cerca, ma sorprendentemente possono capitare.

Inizio di stagione - cambio dell'armadio

È l’inizio della stagione e sono già in sella per verificare le novità in arrivo. In questo periodo c’è molto movimento sotto la superficie, lavoro di controllo e organizzazione. Questo riguarda sia le attrezzature sia i percorsi. Le attrezzature devono essere aggiornate, revisionate e calcolate in base alle prime richieste che raggiungono l’ufficio prenotazioni. Nel frattempo c’è chi come me non aspetta altro che l’ultima neve liberi le strade per andare a controllare i percorsi. Verificare possibili smottamenti dei mesi invernali, nuove ciclabili realizzate e scovare sempre nuove attività da proporre ai clienti.

Dolomiti di Brenta in emtb - visita Agrilife

Prima del tour - sopralluoghi e vecchie conoscenze

Con questo spirito mi reco a Ponte Arche all’Hotel Angelo, parte del percorso del nostro tour Dolomiti di Brenta in EMTB. Sono nei pressi di Comano Terme. Annalisa mi accoglie con il sorriso alla reception ed è subito curiosa di sapere di più riguardo al nostro tour. Ma ha anche qualcosa per me: una serie di consigli che solo chi con curiosità abita e vive le sue zone ti sa dare.

Così vengo a conoscenza di Agrilife, un’azienda agricola molto speciale che organizza aperitivi e visite nel periodo estivo, così diventa senza indugio (ero proprio alla ricerca di aperitivi) parte delle esperienze lungo il percorso.

Dolomiti di Brenta in emtb - aperitivo Agrilife

In viaggio - L'esperienza da condividere

Ecco che qualche mese più tardi sono in viaggio con i miei clienti verso Ponte Arche. Una leggera svolta al centro del paese ci porta subito in campagna, tra campi di granturco e piccole chiese fino all’azienda agricola Agrilife. Mentre parcheggiamo le emtb un “cagnolone” pacifico scodinzola verso di noi, mentre poco distante una mano lascia il manico della pala e per un attimo ci saluta. È Federico, il compagno di Moira Donati, la proprietaria che, insieme alla sorella Nicole gestisce l’attività.

Da lì entriamo nello stabile dedicato agli animali. Inizia un viaggio alla scoperta dell’asino e delle grandi potenzialità che la collaborazione con questo animale può portarci.

Dolomiti di Brenta in emtb - brindisi Agrilife

Mentre Moira ci racconta l’originale inizio della sua avventura, si siede con noi quando l’aperitivo viene servito in un ampio tavolo nel giardino. Formaggi, affettati e marmellate tipiche con un’attenzione sorprendente per i prodotti locali e conosciuti nella zona per lavoro qualità.

Pochi anni prima Moira ricevette un’asina gravida in regalo dal suo compagno e di lì a poco nacque il primo cucciolo. Decisero così di dedicarsi totalmente all’attività anche se il decollo non fu privo di inconvenienti.

Di capi ne aveva già, ma per fare un caseificio ci volevano numeri più consistenti, perché l’asina non fa molto latte, così Moira si recò nel sud Italia, terra d’elezione di questo mammifero, per saperne di più ed incrementare il numero dei suoi animali.

Il latte d’asina è anche chiamato oro bianco, perché un’asina lo produce solo per il puledro. Le asine più grandi ne fanno un massimo di un litro e mezzo al giorno. Moira è stata abile ad inserirsi gentilmente nel rapporto fra mamma e puledro; la passione è stato il grande incentivo.

Dopo questa finestra dolce e ristoratrice sul mondo degli asini, non possiamo che ritornare all’hotel sazi e soddisfatti, con il sapore di genuino ancora tra le labbra.

Scopri il nostro tour Dolomiti di Brenta in emtb, passeggiate e kayak di 8 giorni/7 notti

Per maggiori informazioni su Agrilife e tutta la gamma di prodotti (non solo d’asina)

Alain Rimondi - Social Media Manager

Alain Rimondi - Social Media Manager

Dopo un tour in bicicletta in solitaria di un anno in giro per l'Europa, scopre la sua passione per i viaggi e incontra Pedaliamo in Italia iniziando una carriera come accompagnatore turistico. Attualmente studia Management degli Itinerari Culturali presso l’Università di Ferrara mentre collabora attivamente alla promozione dei prodotti attraverso i social media.

Vacanze in bici in famiglia? Si può fare!

Sono molte le persone che negli ultimi anni hanno scelto di vivere vacanze più autentiche, salutari e con meno conseguenze sull’ambiente. Viaggiare in bici in famiglia infatti non è solo una vacanza, ma un’esperienza di vita all’insegna della sostenibilità, del divertimento e del relax. Condividiamo qui con te alcuni consigli per un viaggio davvero indimenticabile.  Praticare uno stile

Leggi Tutto »
Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana: vacanze attive e cultura che emoziona

Romagna Toscana, territorio posto sul versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo che geograficamente appartiene alla Romagna ma che – essendo stato governato per secoli da Firenze – mostra evidenti segni dell’influenza toscana nell’architettura, nella cultura, nell’arte e in molti altri aspetti. La storia ci consegna la Romagna montana come territorio legato alla Toscana e la potente famiglia

Leggi Tutto »
Brisighella mediovale gita in bici

Weekend in bici in Italia: 5 idee di viaggio

Viaggiare in bici ti permette di immergerti nella natura, di evitare luoghi affollati, ma soprattutto di spostarti in autonomia godendoti tutto il percorso. A volte non serve partire per lunghi viaggi, basta scegliere la destinazione che si preferisce e partire per un weekend in bici che sia tra parchi naturali, antichi borghi o città d’arte.  Sono tantissime le esperienze

Leggi Tutto »
Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Idee per le vacanze estive: più freschi in montagna

Se stai cercando idee per le tue prossime vacanze estive..si sta più freschi in montagna, quindi prendi in considerazione i benefici di queste magnifiche zone. Da giugno a settembre sei fuori dal calore intenso dell’estate; immerso nella natura col profumo di pino mugo e di sottobosco. In tanti per questa estate sceglieranno come meta la

Leggi Tutto »
Noleggio bicicletta: l’importanza di bike fitting e briefing

Tour in bici: l’importanza di bike fitting e briefing

Chiamato anche Bike Fitting, la regolazione della bicicletta, così come il briefing sono parte fondamentale nel noleggio di una bicicletta. Chi ben comincia…è a metà dell’opera Forse la fase più importante e il primo contatto, soprattutto per chi è alla prima esperienza di noleggio. Sfortunatamente sono ancora poche le aziende che si concentrano su questo

Leggi Tutto »

Pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige

Il nostro accompagnatore Michele Quaresimin ci racconta il suo tour preferito pedalando lungo le ciclabili del Trentino-Alto Adige a bordo fiume, circondati dalle statuarie Dolomiti. Esperienza per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme. Ciao Michele, bello averti su Pedaliamo in Italia. Come collabori con Pedaliamo in Italia? Di cosa ti occupi? Con l’azienda Pedaliamo in Italia collaboro dal

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Questo sito prevede l’utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, o continuando a navigare senza cambiare le impostazioni dei cookie si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni